Diritto del lavoro e della sicurezza sociale per la Piccola e Media Impresa (PMI)
Nell’ambito del diritto del lavoro, rappresento gli interessi dei datori di lavoro e dei lavoratori. Questo ha il vantaggio che conosco molto bene entrambe le parti e posso impegnarmi integralmente per i miei clienti.
Quanto è vero in altri settori del diritto è particolarmente vero nel diritto del lavoro: coloro che seguono solo la via legale e ignorano i fattori interpersonali naufragheranno molto rapidamente.
Reclutamento, assunzione, integrazione nell’ambito lavorativo
Con i miei 20 anni di esperienza nelle risorse umane, posso aiutarvi a evitare costosi errori nelle assunzioni. I contratti di lavoro e i regolamenti devono essere adattati al vostro contesto aziendale. I nuovi dipendenti devono essere integrati nei team esistenti e mantenuti sereni. Vi proteggo quando il personale in uscita minaccia di fare concorrenza alla vostra azienda.
Voi desiderate
un contratto di lavoro su misura per la vostra azienda
Il contratto di lavoro regola i diritti e gli obblighi derivanti dal rapporto di lavoro. Alcune clausole sono soggette a requisiti formali che ne rappresentano un prerequisito per la loro validità.
Un regolamento del personale adeguato ai tempi
In Svizzera, i regolamenti del personale o i manuali per i dipendenti sono molto diffusi. Definiscono i valori guida essenziali del rapporto di lavoro in un’azienda. Questi includono argomenti come l’uso privato dell’infrastruttura IT, i regolamenti dell’home office, le istruzioni comportamentali per evitare il bullismo o le molestie sessuali. Le aziende più grandi definiscono anche dei codici di comportamento per punire i comportamenti non etici.
una clausola di non concorrenza realmente applicabile
Molte clausole contrattuali di non concorrenza non sono applicabili nella pratica. Sono redatte in modo troppo ampio senza tener conto della situazione specifica.
Integrare gli stranieri nella vostra azienda
I primi sei mesi del processo di integrazione nell’ambito lavorativo dei nuovi dipendenti sono cruciali per il successo. Questo è particolarmente vero per gli espatriati (e i loro coniugi). Tuttavia, questi ultimi sono spesso dimenticati.
Disamina di un dirigente prima che venga assunto (screening pre-assunzione)
L’assunzione di un dirigente rappresenta sempre una sfida speciale. Sono al centro degli eventi e godono di una fiducia speciale. Le assunzioni errate si rivelano estremamente costose. Il controllo sistematico dei precedenti minimizza il rischio di scelte sbagliate nell’ambito delle assunzioni.
un permesso di lavoro per un cittadino di un paese terzo
I permessi di lavoro per i cittadini dell’Unione Europea e dell’ Associazione Europea di Libero Scambio sono facili da ottenere. La situazione è molto diversa per i cittadini di paesi terzi. Le loro applicazioni devono essere ampiamente giustificate. I requisiti rilevanti sono stabiliti dalla legge sugli stranieri e l’integrazione e nell’ordinanza sull’ammissione, la residenza e l’impiego.
Licenziamenti, sospensioni, soluzione immediata del rapporto di lavoro
La libertà delle clausole contrattuali non si applica in modo assoluto. I motivi di licenziamento e le date di cessazione devono essere rispettati. Il giudice punirà qualsiasi discriminazione di genere o di età. Nel caso di licenziamenti di massa, la giusta procedura è cruciale. La vostra ristrutturazione può anche essere soggetta all’obbligo di un piano sociale. Vi accompagnerò in queste situazioni difficili – anche fuori dall’orario d’ufficio.
Voi chiedete
un licenziamento senza preavviso eseguito correttamente
Gli ostacoli per un licenziamento immediato giustificato sono molto alti. Una consulenza legale preventiva è fortemente raccomandata.
disdetta del rapporto contrattuale causata da modifica del contratto di lavoro
Bisogna fare una distinzione tra l’avviso di licenziamento effettivo e quello non effettivo. La procedura non è la stessa. Molte aziende trascurano il fatto che, a secondo del numero di rapporti di lavoro interessati, le disposizioni sul licenziamento di massa devono essere rispettate.
un licenziamento di massa blando
La definizione e le procedure sono chiaramente definite dalla legge. La procedura di consultazione non deve degenerare in un esercizio giustificativo. Le sanzioni si applicano in caso di non conformità.
un piano sociale sostenibile
I quorum del piano sociale non sono identici a quelli dei licenziamenti di massa. Pertanto, non tutti i licenziamenti di massa sono interessati dall’obbligo del piano sociale. Tuttavia, un piano sociale generoso solitamente è più conveniente.
un certificato di servizio autentico
Il certificato di servizio deve essere sincero, completo, redatto individualmente, chiaro, equilibrato e formulato benevolmente. Tuttavia, l’impiegato ha diritto a una referenza vera e non buona. In altri termini, il principio della verità ha la precedenza su quello della buona volontà.
Contratto di lavoro collettivo, conformità normativa, relazioni sindacali
Il partenariato sociale è un elemento centrale del diritto del lavoro svizzero. I contratti collettivi di lavoro garantiscono le migliori condizioni di lavoro possibili, ma sono sempre un compromesso tra i datori di lavoro e le associazioni a difesa dei lavoratori. Oggi, anche una PMI non può più permettersi di ignorare le regole di conformità. Assicuro una buona reputazione ai miei clienti.
Voi desiderate
negoziare un Contratto di Lavoro Collettivo equo
A seconda della costellazione, negoziare un Contratto di Lavoro Collettivo equilibrato può essere un’impresa molto difficile che può trascinarsi per molto tempo. Questo porta disordini nella vita lavorativa quotidiana delle persone coinvolte.
regole di conformità snelle
La scarsa conformità è devastante per la reputazione. Una tempesta di contestazioni nei social media fa scalpore. Coloro che non hanno mai pensato all’argomento prima d’ora si trovano in una brutta situazione.
Correggere le rimostranze all’interno nella vostra azienda
Quando le persone lavorano insieme, si verificano anche violazioni delle regole. È vantaggioso per la vostra azienda se un delatore può rivolgersi a un ufficio competente (interno o esterno) e quindi non si sente costretto a rivolgersi alla stampa.
Assicurazioni
I nostri sistemi di assicurazione previdenziale stanno diventando sempre più complessi. Vi aiuterò a mantenere una visione d’insieme.
Voi desiderate
Reindirizzare il portafoglio delle assicurazioni previdenziali
Vale la pena controllare la copertura assicurativa a intervalli regolari e correggerla se necessario. In questo modo, si possono evitare lacune o sovrassicurazioni.
Annunciare e accompagnare un dipendente presso l’Assicurazione Invalidità
Rivendicare l’indennità giornaliera assicurata per malattia
Il modo migliore per adempiere ai vostri obblighi di diligenza nei confronti del dipendente è quello di coinvolgere tempestivamente e in modo completo gli assicuratori interessati. A volte, però, è necessaria una buona dose di pazienza.